lunedì 13 aprile 2015

DIY: Struccante bifasico naturale, Fai da te.

Salve ragazze!
Oggi vi propongo un nuovo Do It Yourself. 
Era da tempo che sapevo della possibilità di farsi uno struccante bifasico in casa, con pochi e semplici ingredienti. Ho, allora, visto varie ricette, anche vari video e  ho deciso di condividere con voi  la mia super-semplice ricetta fatta di soli 2 ingredienti base!
Se vi interessa continuate a leggere :)


Se non sapete cos'è uno struccante bifasico tranquille, spendo due parole per dirvelo.
Questo struccante, come dal nome si può intendere, ha due fasi: Una oleosa e una acquosa, che miscelate insieme formano uno struccante delicato ma allo stesso tempo efficace. Ormai tutte le case cosmetiche provvedono a crearne uno, ma come vedrete, è semplicissimo crearlo anche da sé.
E' davvero facilissimo da fare e sono così contenta di aver trovato questa ricetta perché ovviamente l'ho provato e strucca davvero bene! Tra l'altro l'idea di usare uno struccate fatto interamente con ingredienti naturali, mi fa sentire più sicura, diciamo così.



Lista ingredienti:
  • Olio D'oliva ( potete benissimo usare un qualsiasi tipo di olio, che sia di riso o di mandorle dolci )
  • Acqua demineralizzata o va bene anche acqua portata all'ebollizione ( io uso un infuso di camomilla, lo preferisco per il suo potere lenitivo )
  • Un detergente intimo ( ingrediente facoltativo )
  • Aroma per dolci ( altro ingrediente facoltativo )
  • Recipienti dove lavorare il prodotto ( io uso due bicchieri di vetro. )
  • E infine una bottiglina, boccetta, dove conservare il vostro struccante.




E adesso non ci resta che cominciare :)
Per prima cosa, mentre l'acqua sta bollendo, verso un po' d'olio d'oliva nel mio bicchiere ( le quantità potete deciderle voi, l'importante è che non siano eccessive )
Successivamente verso il mio infuso di camomilla nel bicchiere e uscirà questo composto bifasico, dove sono ben visibili le due parti: L'olio, più pesante e quindi in superficie e poi l'infuso di camomilla, più leggero e quindi al di sotto dello strato di olio.

Successivamente aggiungo all'intruglio circa un cucchiaino di detergente intimo, perché è delicato e perché voglio aumentare il potere struccante del mio prodotto.


Una volta fatto questo, prendo la mia fialetta di aroma per dolci e provvedo a dare un buon profumo al mio struccante che altrimenti saprebbe di olio ( la cosa non mi fa impazzire, ma come detto in precedenza questo passaggio è a vostro gusto )
Io utilizzo una fialetta di aroma alla vaniglia del panedegliangeli. Avrei preferito un aroma alla camomilla dato l'infuso utilizzato prima, ma mi accontento di questo e devo dire che il risultato non è per niente malvagio.
Infine mescolo, mescolo e mescolo :)



Una volta finito anche questo passaggio sono pronta per versare il mio struccante
in una bottiglina. Quella che ho usato io è un vecchio struccante Yves rocher ormai terminato. Ho scelto questo contenitore perché possiede un tappino con un piccolo foro, perfetto per dosare il prodotto.

Ho tolto poi l'etichetta, ho provveduto a crearne una da me, l'ho stampata e gliel'ho attaccata ( storta ahah :D ) Dopodiché ho coperto l'etichetta di carta con del nastro adesivo trasparente così da non rovinare l'etichetta ogni volta che verserò le prossime volte, il mio struccante nel mio contenitore.






In generale non so quanto duri questo prodotto dato che non ho messo alcun tipo di conservante. Forse direi che dopo un mese è il caso di rifarlo da capo. Io l'ho fatto da poco quindi magari aggiornerò il post fra un po' di tempo.

Consigli per l'utilizzo:

Come potete notare quando sarà fermo il prodotto si scinderà in due ( appunto olio sopra e infuso alla camomilla o acqua sotto )
Prima di utilizzarlo per struccarvi basta semplicemente agitare il prodotto et voilà. 
Io consiglio di utilizzarlo solo per gli occhi e non per il viso, visto che andreste ad idratare molto la vostra pelle, e molto probabilmente, ad ingrassarla. Magari se avete la pelle del viso molto secca provate ;)





Spero che questo post sia utile a chi, come me, non conosceva ancora questo metodo veloce, semplice, naturale ed economico! Nel caso andrete a ricrearlo fatemi sapere se anche voi vi trovate bene.
Al prossimo post!


Baci, la vostra LadyViMakeup


5 commenti:

  1. Perfetto per me che ho la pelle molto secca, curiosa di provarlo! Tua nuova follower se ti fà piacere ti aspetto nel mio blog piacere di conoscerti Rosy http://rosy8621.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, ora guardo subito il tuo blog :P
    Spero ti troverai bene come mi ci trovo io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appena posso ci provo e ti faccio sapere! Grazie a te x il prezioso consiglio

      Elimina
  3. Io sono incuriosita, ma ho paura per la conservazione :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo quello davvero non lo so e non trovo nessun dato utile su internet che mi aiuti a capirci qualcosa. Per ora ce l'ho da una settimana e ancora mi sembra in ottime condizioni, ma soprattutto non mi causa problemi agli occhi. Penso che lo rifarò ogni due settimane comunque, tanto non ci spendo nulla di che rispetto all'acquisto di uno struccante in commercio :)

      Elimina